09 April 2010

I touched an iPad and I liked it


Ieri sera grazie alla magnanimità di un amico si è creato un piccolo capannello all'ora dell'aperitivo intorno alla next Big Thing Apple: l'iPad.

Come le scimmie di 2001 Odissea nello spazio abbiamo guardato il piccolo monolito, ci siamo sorpresi toccandolo, ci siamo meravigliati usandolo. Ed esattamente come le scimmie, sul punto di diventare umane, abbiamo iniziato a ragionare sull'oggetto e le sue potenzialità. E già solo per questo oggi ci sentiamo un po' più intelligenti.

C'è stato chi aveva dei dubbi e ha deciso che può vivere senza, c'è chi aspetterà il multitasking e chi invece ha capito che lo comprerà ora. Io sono tra questi ultimi. Ed ecco perché:

1) Il book reader
Da mesi avevo in mente di comprare un e-book reader, avevo puntato il Nook, ma quello che mi mancava era la possibilità di vedere le immagini dei libri. Non che io legga solo storie illustrate ma il bagaglio più pesante di libri che vorrei portarmi in giro prevede illustrazioni a colori e foto. L'iPad farà per i miei libri quello che l'iPod ha fatto per i miei cd, li sostituirà alleggerendomi e permettendomi di guadagnare spazio vitale. Per non parlare delle funzionalità ricerca nel testo e dizionario incorporato che sono certamente un plus.

2) Le riviste
Non amo le riviste cartacee, occupano spazio e invecchiano presto. Dopo che le ho lette non so dove tenerle e non riesco mai a tenere traccia degli articoli che mi piacciono. Con l'iPad potrò scegliere quali riviste leggere senza ingombro, senza carta e con delle funzionalità in più molto interessanti. Ricerca nel testo, propaggini multimediali, ipertesto, etc... Potrò anche salvare gli articoli che mi interessano e stiparli comodamente senza scatoloni che prendono polvere.

3) I video
Sebbene sia ancora scettica sulla comodità di vedere a letto un film sull'iPad piuttosto che sul mio Mac, sono peraltro certa di quanto sarà più facile, leggero e piacevole viaggiare con una scorta di film e serie tv senza dovermi portare il laptop. Essendo io un'amante dei treni questo oggettino mi risolverà anche qui un bell'ingombro, per non parlare del fatto che la batteria non mi morirà più dopo il primo lungometraggio.

Queste prime tre funzioni sono quelle che ieri mi hanno colpito di più. Ci saranno poi applicazioni fantastiche come quelle degli Store online che si stanno già muovendo su iPad (Gilt, Yoox e Gap per dirne tre), i giochini fantasmagorici, le mappe più grandi e molto altro. Ma intanto parto da qui. E poi diciamocelo, è un oggetto del desiderio.

12 comments:

Mademoiselleanne said...

Niente, non ci riesco a credere che rappresenterà la svolta. non mi piace l'idea di non toccare libri reali, non mi piace l'idea di dover abbandonare la lettura tradizionale. e per il resto delle funzioni c'è già il pc/netbook e l'iPhone.
Bello però è bello:)

PippaW said...

Non sostituirà un libro letto a letto la sera, ma di certo il peso di 4 tomi in viaggio o dei libri di maglia che consulto periodicamente e che si chiudono mentre li leggo (infatti ora faccio delle fotocopie...) ;-)
Insomma non esiste solo il bianco o il nero. In compenso le riviste si fruiscono molto meglio sull'iPad che di carta.

mauro said...

Però l'altra cosa da considerare è che tutti gli articoli e i libri che comprerai e salverai non sono tuoi, ma sono di Apple e potrebbero sparire come neve al sole nel caso di un banale contenzioso fra Apple e qualcun altro, come è accaduto agli utenti di Kindle.

PippaW said...

Caro Mauro, comprare? Chi ha parlato di comprare? ;) Cmq confido che come con la Musica, Apple saprà fare meglio di Amazon

Frank Assurdo said...

Lo compri in Usa o aspetti che esca in Italy?
In Italia pare che il lancio sia stato posticipato di un mese.
Anch'io lo comprerei per portarmi dietro libri/riviste e serie tv in quantità, indispensabile in questo caso quello da 64 gb.

Edo said...

Leggere su un monitor retroilluminato e' stancante per gli occhi; specialmente per me. Il monitor con tecnologia e-ink e' la soluzione.

Per questo mi sono comprato un anno fa un iLiad book edition e lo uso moltissimo. Sebbene penso ci sia molto margine per migliorarlo.

PippaW said...

Edo appena me lo compro e lo provo ti dico. A me cmq serve un lettore di libri che mostri le immagini, per cui gli ebook reader normali non mi vanno bene. :))

Ale said...

Justine, ho un amico che ce l'ha e mi ha detto che la batteria dura 2 ore... :-(

Ale

PippaW said...

Ale, mio cugino mi ha detto che una volta è morto ;)



(Ps l'ho comprato 5 gg fa e ancora non si è scaricato)

Frank Assurdo said...

Puoi fare una mini recensione?
Grassie

PippaW said...

Frank assolutamente si, volevo capire un paio di cose ancora ma proverò a postare le prime impresdionu. Se riesco entro domani sera :)

PippaW said...

Hemmm impressioni ;)