26 October 2008

Quello che le creme non dicono


Sabato scorso sono stata a un altro incontro Cosmetique Active (che no, non è un gruppo di attiviste anti-age, ma la branca farmaceutica di L'Oreal) e sono venuta a conoscenza di una terrificante verità: il sole invecchia più in inverno che in estate.

Santa Petunia! Tutta la mia protezione 50 - che mi mantiene l'incarnato piacevolmente malaticcio anche il 15 agosto - non basta! Ok si, uno può anche arrendersi alla biologia e avvizzirsi, ma il punto è che nelle creme idratanti invernali c'è scritto che offrono una protezione contro il sole, ma non è del tutto vero.

Ecco come stanno le cose.

Il 52% delle radiazioni solari totali la nostra pelle le assorbe in periodi non estivi. Di queste il 25% colpiscono il viso (!)

Il fattore di protezione SPF indicato sulle creme, fondotinta, etc... si riferisce solo alla protezione da raggi UVB e non dai più dannosi e invecchianti UVA (sebbene sulle scatole di molte creme sia scritto fattore di protezione da raggi UVA e UVB SPF 15).

Il fattore di protezione dai raggi UVA si chiama IPD o PPD e non è indicato da nessuna parte (tranne che, al momento, su un solo prodotto ovviamente di Cosmetique Active, da cui la discussione di sabato).

Insomma il punto è che: 1. non si può mai stare tranquilli, 2. mi sono comprata un ombrellino stile 1700, 3. prima o poi comunque si deve invecchiare, ma meglio poi.


Sempre a questo incontro sono però venuta a conoscenza di un'iniziativa bellissima, "La Forma il Sorriso", patrocinata dall'UNIPRO (unione produttori cosmetici) offre alle donne sotto trattamenti oncologici la consulenza di truccatori professionisti e psicologi del makeup. (Chi pensa che truccarsi non serva a niente per una donna in chemioterapia non sa nulla delle donne e della chemioterapia.). Ecco una cosa che val la pena sostenere.

23 October 2008

Ventiquattro gradi

...e i riscaldamenti accesi. Non è una cosa da denuncia?

L'ecologia, il surriscaldamento glolale e il risparmio energetico non interessano a nessuno?

Forse solo alle zanzare.

Vivere a Manila, Lombardia, non è facile. In Autunno.

16 October 2008

Un minuto in bocca una vita sui fianchi

Allora, devo essere in grande sintonia con Madre Natura, ma com'è possibile che a giugno dimagrivo che era una bellezza e ora che è autunno ingrasso SOLO guardando il pane?

Ok... forse mangio giusto un filo di cioccolato in più, qualche litro di vino, le castagne (che fai ti privi?), funghi, risotti, salame, carbonara...

Se solo fossi un orso potrei andare in letargo e svegliarmi snella in primavera, invece credo che presto cambierò l'armadio - e non con le cose invernali. (Lo sapevo anche...)

14 October 2008

Tutto mammà

Guardate che bello il mio figlio ipotetico, tutto paciarotto, doppiomentato e con lo sguardo spento come mamma sua ;-)

Certo qualcuno potrebbe dire che quello di mia sorella è un po' più carino, ma io preferisco il mio, e ne vado fiera!

12 October 2008

E' nata Lei (web)

Dopo mesi di lunga gestazione è nata, settimina, LeiWeb.it. Il sitone femminile RCS responsabile delle mie lunghe giornate in ufficio e della mia sporadica isteria ;-)


E' un "portale" in piena regola, con tutto quello che deve avere più qualche chicca di cui vado particolarmente fiera, nell'ordine:

-Il mosaico degli uomini più belli del momento (con le MISURE)
-La scuola di Maglia e Uncinetto, e il blog (+ questo) collegato che diventerà (spero) il riferimento italiano per le stitchers
-La rubrica del Model Watcher per chi (come mia sorella e me) è maniaco di modelle
-Il Tg quotidiano che fa il riassunto di tutte le news frivole del giorno in un minuto (un bignami della conversazione dal parrucchiere)

Ah, si, ha qualche problema di navigazione orizzontale, lo stiamo risolvendo, SPERO!

Che dite? Pareri, consigli e critiche sono più che benaccette!! Sfogatevi!

05 October 2008

Misteri della vita /1


Come mai tutti i televisori sono 16/9 ma le tv trasmettono tutte in 4/3?

Nel dubbio se qualcuno volesse farci un regalino a noi piace questo