27 March 2008

L'amore basta?

Oggi apro la posta e mi arriva il trailer del film "L'amore non basta". Il film in sé mi pare la solita pecionata italiana mal recitata, ma la domanda è legittima. In una relazione basta l'amore per essere felici insieme?

Posta questa fondamentale questione ad un mio caro amico, la sua risposta è stata: "Non lo so, ma senza amore non si è felici". Ma non sono convinta, così lo chiedo a voi.

Basta l'amore?


p.s.
Dopo una rapida ricerca su Google mi rendo conto di non essere l'unica a porsi il problema...

16 comments:

palbi said...

single da nn so + quanto tempo, rispondo laconico SI

Anonymous said...

cara Justine,
ciao.

Ecco il mio punto di vista.

L'amore basterebbe eccome, ma purtroppo la maggior parte delle volte si sta in una relazione per altri motivi, quali incapacità di stare da soli, paura della solitudine, per riempire vuoti interiori, per egoismo... se una relazione fosse basata davvero sull'amore, ovvero se per tutti e due fossero piu' importanti i bisogni e la felicità del partner che non la propria non credo che nascerebbero molti problemi...

gabu

Sammy said...

quando c'è l'amore può mancare la salute, la casa, il lavoro, o altre cose.
quando non c'è l'amore sembra che manchi tutto!

A_G said...

risposta romantica: si'

risposta realista: purtroppo no

ednavar said...

mhm, basta per partire si, ma considerando che anche l'amore ha le sue stagioni da solo non sta su no, finisce per implodere.

PippaW said...

Palbi single? Com'è possibile????

Non so, romanticamente anche io pensavo bastasse, ma quando per amore si comincia a sacrificare tutto poi ci si rende conto che forse non basta no. Eppure, possiamo pensare di vivere senza amore?

Ma possibile che bisogni sempre rinunciare a qualcosa? Non si può avere TUTTO ADESSO??? Che mondo è? ;-)

Ciapetta said...

Bel dilemma, per me dipende se amore è collegato comunque al sesso, cioè io penso che l'amore da solo non può reggere mentre il sesso senza amore regge benissimo, ok lo so ho una visione distorta della vita di coppia, comunque sesso+amore batte 100 a 1 una relazione basata solo su interessi economici

gap said...

come dice Sorelladue: "quando c'è l'ammore c'è tutto!"..
ma Sorelladue non è una fonte attendibile, ti avverto..
:)

polanza said...

Contesto PW e il suo bollare il film come la pecionata all'italiana mal recitata.
Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Haber e Rocco Papaleo sono quanto di meglio il cinema italiano oggi esprime e il regista è un emergente. Diamogli una speranza, non stronchiamo a priori, se no ci tocca Will Smith a vita.

A proposito di domande filosofiche, non si puo conoscere ciapetta?

Polanza

PippaW said...

Polanza tu sei un emigrante non fai testo ;-)

Per quel che riguarda Ciapetta sappi che ha un fidanzato Talebano, veditela con lui!!

Gap, sorella due è una gran donna mi sa :-)

Peppi said...

Pippina, ti rigiro una famosa frase tratta da un film di Massimo Troisi:
"- Quanno c'è l'amore c'è tutto! - l'altro risponde: - ma chilla non era a salute? - "
Con questo cosa voglio dire? Che l'amore, purtroppo non basta per far reggere un rapporto. L'ho provato sulla mia pelle ed è successo anche qualche giorno fa al mio migliore amico. Credo che per far durare un rapporto servano una serie di compromessi tra cui anche l'amore. Gli altri? Quando li saprò vorrà dire che avrò finalmente trovato una fidanzata! ;-)
Un abbraccio
Peppi

Blimunda said...

Sarebbe bello bastasse, ma non è così. Quando si prendono decisioni soloperammmore, si fanno quasi sempre idiozie bibliche. Ci vogliono anche quelle cose noiose tipo idee simili per il futuro, identità di vedute sui classici "valori" (qualunque cosa voglia dire per ognuno di noi) etc etc. Altrimenti ti trovi a vivere una vita che non è la tua e quando finisce l'amore-passione guardi quello sconosciuto al tuo fianco e ti chiedi cosa ne è stato di te e degli ultimi anni/mesi/giorni della tua esistenza. Augh, ho detto.

Anonymous said...

L'amore per un uomo può bastare, l'amore per un figlio basta.

soscettica

Podmork said...

Senza di me l'Amore non sarebbe felice.

B for Blueberry said...

L'amore non basta, ma aiuta.
Dopo questa sconcertante banalità volevo segnalarti che Maria Bello sta per interpretare "The private lives of Pippa".
Non vedo l'ora di vederlo.

Memole74 said...

L'amore comunque è una buona base, se non la più importante. Quest'anno 8, dico 8 anni di matrimonio.
Vero anche, che servono altri valori e i compromessi non finiscono mai, ma se non ci fosse l'amore, tutto si sgretolerebbe al primo inconveniente.
L'amore lo vedi e lo vivi in ogni cosa. Amore è amicizia, l'amore è un figlio, l'amore verso gli animali. L'amore verso il tuo uomo ti porta a capire i mille perchè e a superare le difficoltà. Alla faccia di tutti i compromessi e le discussioni a tavoli che non avrebbero futuro senza una buona dose di amore.