06 January 2008

Pasta Madre Vs Brina: la sfida finale

Nel mio frigo è in corso una lotta senza quartiere.
Dai piani alti la brina da alcuni mesi ha iniziato la sua marcia di conquista dello spazio. Lentamente e inesorabilmente ingloba marmellate, senape, cetriolini e cose di cui abbiamo perso traccia alcuni mesi fa. Ora si prepara ad attaccare i formaggi e i salamini di Natale.

Dal fondo dell'ultimo ripiano invece, trama da alcune settimane, al buio, la pasta madre. Fungo Matango in erba, chiede settimanalmente un tributo di centinaia di grammi di farina che raddoppia magicamente di volume in meno di sei giorni. Siamo partiti con 50 grammi a novembre, ora dovremmo essere a quota 400. Il piano di conquista di Pasta Madre è ormai chiaro. Inglobare il ripiano di mezzo prima che ci arrivi Brina. I peperoni saranno le sue prime vittime, le carote sono già andate, e lo spartiacque - temo - sarà il prosciutto crudo.

Per evitare che il nostro frigo diventasse un inutile campo di battaglia consuma watt, a Natale, abbiamo chiesto l'intervento di un esperto casalingo, il Papy. Il Quale avrebbe dovuto smezzare Pasta Madre per farne focaccia, e in un moto paterno offrirsi di sbrinare Brina, rimandandola nel mondo dei liquidi.

Tornata a casa pochi giorni fa mi è stato subito chiaro che nulla era andato come previsto. Brina ha assimilato anche l'ultimo vasetto di rafano del ripiano in alto, e Pasta Madre, in compenso, giace esanime sul fondo del frigo, più sasso che mai.

Che dire, se un giorno non doveste avere più nostre notizie venite a cercarci con un phon.

Pics by: Dkimages

6 comments:

Sammy said...

bhe al cinema sta per uscire Alien vs Predator 2, prova a mandare il soggetto per il 3 è un genere che va molto :)

gap said...

io faccio il tifo per pastamadre, che la regina dei ghiacci mi sta un po' sulle palle..
dai, lievita ancora un po'..
:)

Slowfinger said...

Far fare uno stage al fungo da amici e parenti e mettere il frigo a sbrinare, perhaps? Con del sano olio di gomito? :P

miro said...

chiunque vinca, bentornata!

alberto dottavi - infoservi.it said...

non male... nel mio frigo la brina avanza dalla parete posteriore, e se va avanti così tra un po' ci sarà lo spazio solo per mettere le carote in piedi ;)))

un saluto, ben ritrovata!

PippaW said...

Grazie a tutti, bentornati e benritrovati a tutti!!

Alberto, se vuoi, per contrastare la tua brina ti regalo un pezzo di pasta madre, domani me ne portano una nuova ;-))