02 December 2007

Quell'irresistibile voglia di cannolo che coglie i milanesi a dicembre

Da quando sono tornata a stare a Milano sto scoprendo che le fiere sono un evento sociale di un certo rilievo. Da quella del mobile che è un appuntamento ultrachic a quella dell'artigianato, dove il milanese si reca ogni anno in cerca di cannolo.

Ebbene si. Che ci azzecca l'artigianato con i cannoli? Beh non c'è fiera che rispetti senza cibo e poi anche la pasticceria è artigianato (per non dire arte). Quindi ogni anno, prima di Natale, la missione del buon milanese è recarsi alla Fiera e ingollare - possibilmente gratis - più cannoli siciliani possibile.

Pare che anche gli organizzatori l'abbiano capito, perché la Sicilia è stata piazzata nell'ultimo padiglione, a circa 12 km a piedi dall'ingresso. Poco male però perché gli stand sono tutti belli (tutti tranne quelli italiani che sono squallidi), ma insomma per il cannolo questo ed altro. Sono così partita in caccia ieri, con la segreta speranza di incontrare prima la Campania e le mitiche sfogliatelle alla sciantijì (chantilly) che da quando sono stata a Napoli me le sogno la notte.

Attraversando tutto il mondo verso la Sicilia sono ovviamente riuscita a spendere uno stipendio in prodotti locali. Fois gras, lavanda, tovaglie provenzali, coltelli ultratecnologici, palline di lana infeltrita e anche un bellissimo cappello 60's sono state le mie prede. Nel passaggio ho anche ingurgitato 2 birre e assaggiato tutto l'assaggiabile. E alla fine secondo voi com'è finita?

Ovviamente alla Sicilia non ci sono mai arrivata in compenso di sfogliatelle ne ho fatto il pieno ;-) W le fiere!

5 comments:

Sammy said...

l'inferno in terra, anzi in fiera :)

Slowfinger said...

Le fiere sono l'unico luogo in cui mangiare cannoli siciliani fa dimagrire.

PippaW said...

Slow, tu sei troppo saggio. Infatti mi sono strafogata a cuor leggero...

Sammy, inferno? Lesfogliatelle so nu' piezz' e paradiso!

;-)

Ciapetta said...

che invidia, io sono la tipica milanese che si reca alla fiera per il cannolo siculo...almeno quest'anno partirò dalla fine così mi risparmio 12 km a piedi ;-P

Sammy said...

No no la fiera è l'inferno!!!