09 August 2007

Quante se ne imparano in campagna

Sono giorni, anzi settimane, che guardando l'albero di fico di fronte a casa pullulare di pennuti gialli ci chiedevamo cosa fossero. La prima ipotesi era: Pappagallini. Ok è un'ipotesi fantasiosa, ma da quando abbiamo scoperto che Roma pullula di stormi di pappagallini, perché non la campagna Umbra?

Dopo una sapiente ricerca online, con k-word: "piumaggio giallo", siamo arrivati ad una seconda rosa di uccelli meno esotici e, comparando tavole fotografiche e canti, (ma chi li riconosce i canti degli uccelli? A me sembrano tutti uguali) ci eravamo convinti di avere a che fare on delle simpatiche Cutrettole (Motacilla flava).

Fieri della nostra vena da ornitologi in erba abbiamo passato giorni seduti sulla panca in giardino a compiacerci con frasi tipo: "Eh si, sono proprio delle cutrettole (uccello scoperto per la prima volta 2 ore prima su Google), si vede dalla coda", "Certo, quella è proprio una testa di cutrettola, è chiaro".

Siamo andati avanti così fino a ieri, quando il contadino locale è venuto qua e notando che la metà dei fichi sull'albero era stato mangiato dagli uccelli ha detto: "Ah l'uccelli vengheno a magnà li fichi?"
Noi: "Si, sono le cutrettole vero?" (fierezza e tracotanza nella voce, della serie sono un cittadino si, ma vedi come ti conosco la fauna locale! Ah!)
C: "Cutrettole? E che so? Come l'Upupa?"
N: (il sentore di aver preso una sonora cantonata si materializza nella testa) "No... quegli uccelli gialli..."
C: "Ah, ma quelli so i Rigogoli!"
N: "Gli Zigogoli?"
C: "No -sottinteso deficiente - i Rigogoli"
N: "Zigogoli, interessante..."
C: (spazientito) "R-I-G-O-G-O-L-I, quelli gialli che mangeno li fichi, so i RRRRRRigogoli"
N: "Ah, rigogoli..." (pensiero: non ci credo appena te ne vai controllo su Google, come minimo è il nome locale per la Cutrettola, contadini, puah!)

Appena sparito il contadino è scattata istantaneamente la ricerca di Google volta ad accertare la sovrapposizione del pennuto cutrettola col il pennuto rigogolo a scopo canzonatorio del contadino... Ovviamente aveva ragione il buonuomo locale e quelli che vediamo ogni gg sono rigogoli (Oriolus oriolus) non cutrettole.

Campagna - Citta : 1-0

Però, ecco, si somigliano!!!

9 comments:

Sammy said...

ma sai non è che di internet ci si possa fidare troppo... magari la pagina sui rigo-cosi l'ha fatta il contadino stesso :)

Justine said...

Cavoli Sammy sei veramente diabolico! Ora controllo se il contadino a casa ha l'ADSL...

Loly said...

Hahahaha! Cmq sia a me me pareno uguali... e dire che in gambagna ce so' pure shtata a lungo da piccola! Vabbè, basta che ce sta er vino bono e ppoi possono pure esse fenicotteri per quanto mi riguarda! ;-)

Slowfinger said...

Se ti può consolare, io ho un fico infestato dalle cutrettole =)

gap said...

ma non c'era un film 'pippa va in campagna'? no, perchè a me pare proprio di ricordarmelo un film così..
gran risate..
soprattutto la gag del rigogolo..
;)

Justine/PippaW said...

LOL che poi ste cutrettole quando ti infestano il fico è un casino! ;-)

Gap, Pippa va in campagna se lo trovi dimmelo che lo compro oppure lo giriamo tutti insieme l'anno prossimo, guest star "la cutrettola" ;-D

miro said...

il contadino avrà guardato su Wiki. sicuro

Stefigno said...

madonna quanti nomi strani, incomprensibile per me, ed io che non avevo mai avuto a che fare con tutti questi uccelli?? :-) schrzo, a parte la battuta, deve essere un settore interessante l'ornitologia...o no?

Zonda said...

Anche il contadino, come Google, aveva il correttore ortografico automatico.