20 May 2007

Stitch & Bitch, la maglia diventa movimento

Finalmente ieri ho partecipato alla mia prima riunione Stitch 'n' Bitch qui a Milano. E' stato bellissimo, nel fresco e nella fashionissima cornice del Fiat cafè della Triennale di Milano ci siamo ritrovate con alcune amiche bloggers per cianciare e sferruzzare, ossia esattamente quello che significa Stitch 'n' Bitch, in cui bitch sta per spettegolare (e non come credeva qualcuno per zoccoleggiare... ;-)

Per chi non sapesse di cosa sto parlando, ecco una piccola spiegazione.
Tutto è nato da un libro di una knitter stanca di modelli da nonna Abelarda e cose noiose, Debbie Stoller's Stitch 'n Bitch: The Knitter's Handbook ossia l'"essential guide to knitting for chicks with sticks".

In pratica una collezione di schemi divertenti, innovativi, giovani e irriverenti, qualcosa che anche una ragazza avrebbe voglia di fare, dai guantini multicolore senza dita, alla custodia per il portatile, fino a golf variopinti e asimmetrici. Insomma, una ventata di freschezza nel mondo della maglia.

Come un'onda anomala l'idea ha preso piede e in breve le knitters dei quattro angoli del pianeta si sono riunite in un nuovo movimento, lo Stitch 'n' Bitch: the knitting revolution, unico elemento comune, rompere con la tradizione e dare libero sfogo alla creatività.

Knitty.comRiviste online come Knitty sono un esempio di quante cose divertenti e colorate e alla moda si possono fare con due ferri o un uncinetto, e casi come quello di Share Ross la punkettona che fa la maglia anarchica non fanno che confermare che un movimento c'è ed è alive and kicking.

Io, come molte altre knitters italiane e straniere mi sono ri-avvicinata ai ferri sotto l'impulso di questa nuova vitalità e ho aperto un blog interamente dedicato all'argomento. E' infatti attraverso la rete (anche se non esclusivamente) che questo movimento si propaga.

E' grazie a blog e siti dedicati che ci si aggrega, si fa amicizia, ci si scambiano idee e pareri. Si organizzano knittate intercontinentali sincronizzate in cui un sacco di ragazze si dedicano simultaneamente allo stesso progetto o realizzano tutte insieme un pezzo di un qualcosa di grande oppure si dedicano a progetti collettivi da destinare ai bambini meno fortunati, ai senza tetto, ai malati di tumore...

Insomma che aspettate ad aggiungervi? E' facile, è divertente, fa bene al mondo e RILASSA! E voi uomini non siate timidi, tante ragazze armate di ferri possono essere estremamente carine ;-)

Per info e news su eventi in Italia consultate Motivi a Maglia per un'eco sparsa di ciò che succede nel mondo dello knitting d'assalto c'è la sezione dedicata di PinkBlog. Happy knitting!

This post is about the Stitch 'n' Bitch knitting revolution! If you don't know what am I talking about check this link out. Knitting has changed so have we. Let's join us!

No comments: